Giovedì 25 giugno alle ore 19:00, in diretta Facebook dalla pagina di Fare Verde Abruzzo, ultimo appuntamento della prima serie di conferenze Ecoroom, “pillole di consapevolezza per uscire dalla pandemia prendendoci cura di noi e del Pianeta”.
Con Roberto Pirani, esperto di sistemi per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, parleremo dei diversi modelli di raccolta che si possono adottare, delle criticità del sistema di raccolta porta a porta in particolari contesti urbani e delle possibili soluzioni alternative che garantiscano elevate percentuali di differenziata e buona qualità dei materiali raccolti.
I sistemi di raccolta che garantiscono le più alte percentuali di raccolta differenziata sono quelli più capillari, a partire dalla raccolta differenziata domiciliare. Tuttavia è possibile adottare soluzioni tecniche differenti e innovative in centri storici di pregio o in quartieri ad elevata densità abitativa e con mancanza di spazi adeguati per la raccolta porta a porta. È il caso delle ecostazioni installate nel quartiere Braschi di Tivoli e il sistema Carretta Caretta adottato in una sua variante personalizzata nel centro storico di Treviso.
Passaparola!