Ecoroom: parliamo del progetto Visit Calascio

da | 28 Mag 2020 | Comunicati

Giovedì 28 maggio alle ore 19:00, in diretta Facebook dalla pagina di Fare Verde Abruzzo, nuovo appuntamento con Ecoroom, “pillole di consapevolezza per uscire dalla pandemia prendendoci cura di noi e del Pianeta”.

Con Raniero Maggini, presidente WWF Roma e coordinatore del progetto Visit Calascio, parleremo di riuso di immobili abbandonati e di valorizzazione delle aree interne.

Il Covid-19 ha colpito più duramente dove la popolazione è più concentrata e dove l’aria è più inquinata. La pandemia ha attaccato per primo un modello di sviluppo sbagliato mentre quelle aree a torto ritenute “arretrate” si sono dimostrate più resilienti. È dalle “aree interne” che bisogna ripartire.

Questa volta racconteremo il progetto #visitcalascio. Partendo dalla trasformazione in infopoint di una scuola abbandonata, il flusso turistico diretto alla Rocca è stato deviato verso il borgo a vantaggio delle attività commerciali e di 8 giovani che lavorano per dare accoglienza ai visitatori. Un progetto realizzato dal basso, con il coinvolgimento della comunità locale.

Seguiteci.

Seguici su Facebook, Instagram e YouTube